domenica 22 gennaio 2012

ECO SOSTENIBILITÀ

Facendo riferimento al problema delle risorse all'interno del sistema produttivo, ci si rende immediatamente conto che il loro utilizzo sconsiderato ha com'è inevitabile conseguenza un enorme produzione di rifiuti, generando un altrettanto grave disagio ambientale. Quest'inquinamento è generato anche dalle sostanze chimiche utilizzate nella produzione, sarebbe quindi indicato introdurre dei controlli.

Considerando che i prodotti presenti all'interno di una nazione non sono solamente nostrani bisognerebbe, ai fini della tutela ambientale, introdurre una sorta di dogana ecologica obbligando i produttori di tali beni a fornirne una scheda tecnica dettagliata in modo da evitare l'importazione di prodotti potenzialmente dannosi per l'ambiente e per i loro consumatori. Ovviamente tale premura e prassi dovrebbe essere tenuta anche nei confronti delle case produttrici interne.

Questo unitamente a quanto detto nel capitolo "PRODUZIONE" limiterebbe il costo di importazione incentivando la produzione interna della nazione, incrementando quindi la solidità del mercato del lavoro interno.

il provvedimento genererebbe non solo un miglioramento della qualità dell'ambiente,ma anche un presupposto per generare un nuovo tipo di concorrenza, una concorrenza ecologica e, se porterà ai risultati sperati, ad un effetto domino sullo stile produttivo di scala globale. Infatti se sarà possibile ridurre i costi a favore di ambiente e profitti questo tipo di mentalità potrà essere condivisibile persino dalla classe industriale.

Per approfondimenti ulteriori informazioni si può far riferimento ai filmati su YouTube:

"La storia delle cose"
http://www.youtube.com/watch?v=18a1GQUZ1eU
http://www.youtube.com/watch?v=fRrpNgIG0jA
http://www.youtube.com/watch?v=WwAgiNbcsIg

Nessun commento:

Posta un commento